top of page

GLI ALTRI ARTISTI

Alla realizzazione di questo album hanno partecipato anche Gianluca Livi e Stefano Pontani:

Gianluca Livi

Giornalista e critico musicale, batterista di formazione rock, scrive per numerose riviste musicali e dal 2015 è caporedattore della rivista musicale on-line Artists and Bands. Co-fondatore del gruppo hard & heavy Anno Mundi, nel 2011 e nel 2013 pubblica due vinili con il contributo di artisti appartenenti a formazioni quali Banco del Mutuo Soccorso, Ezra Winston, Graal, Rondò Veneziano. Nel suo primo lavoro solista, Fleeting Steps, pubblicato nel luglio del 2017 dalla label Eclectic Productions, abbandona le sue origini hard & heavy, approcciandosi a generi trasversali all'ambient e alla sperimentazione.

Stefano Pontani

Fonico e tecnico del suono, pregevole compositore e, soprattutto, apprezzatissimo chitarrista che vanta trascorsi in gruppi di prog e fusion. Con il gruppo Vu-Meters offre soluzioni in bilico tra i Pink Floyd e i King Crimson più criptici, passando per le sperimentazioni stilistiche vicine ai Djam Karet e le atmosfere oniriche dei primissimi Porcupine Tree. Milita anche nelle formazioni Ezra Winston (unanimemente riconosciuto tra i pionieri e i propulsori del movimento new prog italiano) e Anagramma (fusion a cavallo tra '70 e '80, con omaggi ripetuti alla chitarra virtuosa di estrazione jazz). Firma con i Matilda Mothers Project la sonorizzazione de L’ultima lezione, film vincitore di un Golden Globe Award.

È l’unico artista attualmente conosciuto capace di interpretare i dati geofisici in musica utilizzando una procedura di sonificazione grazie alla quale viene tradotta in note musicali la geologia di un determinato luogo. 

La sua musica è stata pubblicata da etichette quali Progressivamente, Eclectic Productions, Rock Symphony, Terre Sommerse, SanLucaSound e Musea, label francese annoverata tra le primissime case indipendenti dedicate al progressive europeo e alla sua esportazione in tutto il mondo. 

bottom of page